1° Percorso – Arco della Vita

arcovita

L’architettura a campate del piano terra permette la ricostruzione dei vari ambienti domestici nei quali si svolgeva la quotidianità tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Sono così rievocate le fasi di vita di una famiglia contadina del passato, dalla nascita alla maturità, tra giochi, scuola, cibi, corredi, abiti, calzature, suppellettili e mobili d’epoca.

Vetrine aggiuntive espongono mille e più oggetti, raccolti, riparati e conservati con amore, testimoni di una civiltà non ancora consumistica, dove ogni cosa ha un’anima.

La visita al percorso “Arco della Vita” può essere integrata con la visione della piccola fiction Una giornata particolare, realizzata negli stessi ambienti

Durata: 9.30 – 11.00 (indicativo)

Costo: € 1,00 a bambino, insegnanti gratis

Destinatari : Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado (sono garantite guide specifiche per ciclo di studio)