L' Arco della Vita

arco
I personaggi, abbigliati con i vestiti, le calzature, i copricapi conservati amorevolmente, sono amici che caratterizzano e vivificano i momenti più significativi della casa e della vita di un tempo.

Dalla culla ai giochi, alla scuola si snodano le esperienze di un’infanzia vivace ma contenuta, proiettata già verso il mondo del lavoro.
La cucina e la camera da letto sono il fulcro della vita domestica, che vede i suoi componenti riuniti nell’ora dei pasti e nella condivisione del riposo.
La laboriosità femminile si concretizza nella preparazione del corredo, l’attività più importante di ogni ragazza in vista del matrimonio che è la tappa fondamentale nella vita di ogni donna.
La storia annovera guerre e la prima è ricordata con i suoi cimeli.
Si arriva, così, al momento conclusivo di questo primo scorcio: il matrimonio con cui si dà origine a una nuova famiglia.
E il ciclo ricomincia… Nonno e nipotino sono gli accompagnatori di questo percorso, sono il simbolo di una vita che sta per terminare e di una che si fa avanti e, insieme, servono a collegare l’arco della vita con il mondo del lavoro in una ideale continuità.