Guala group company

Guala                                 Gualapack GualaClosuresGualadispensing

Angelo Guala

fondatore dell’azienda nasce l’11 gennaio 1901 a Carpeneto comune prettamente agricolo dell’Ovadese.

La Guala Closures nasce nel 1954 dall’idea di Angelo Guala e figli; essa si occupa di chiusure di sicurezza per bottiglie (es: alcolici, olio).

In pochi sanno che, prima di intraprendere questo percorso la famiglia Guala, aveva iniziato il suo percorso lavorativo prima nel settore dell’agricoltura e del commercio, con la produzione di tacchi in plastica;ma questo ambito lavorativo non recava profitto all’azienda, cosi decisero di provare a entrare nel commercio con la creazione dei giocatori di plastica del calcio balilla. Purtroppo, però, il calcio-balilla si utilizzava solamente negli oratori, quindi furono costretti a sospendere anche questa attività, perché poco redditizia.

Visti questi fallimenti, la Guala fu dell’idea di chiudere l’azienda, finché casualmente non sentì un produttore di alcolici il quale voleva tutelare il suo prodotto dalle contraffazioni.

In questo modo, la Guala iniziò una nuova produzione che riguardava le chiusure per bevande: così ebbe vita la loro svolta.

La Guala Closures tutt’ora è una grande azienda multinazionale, la cui sede è ancora quella iniziale, nei pressi della città di Alessandria, anche se ormai non è più di proprietà della famiglia Guala.

La compagnia si è allargata in nuovi settori oltre a quelli delle chiusure di sicurezza per bevande, aprendo due nuove aziende sempre nell’Alessandrino, ovvero la Guala Pack e la Guala Dispensing.

Queste due aziende sono di proprietà dei successori di Angelo Guala, quindi portano con loro l’impronta ed il passato della famiglia.
La Guala Pack, fondata nel 1986, sin dalle origini è impegnata nel campo degli imballaggi flessibili. Nel 1989 ha  cominciato a produrre un particolare e innovativo tipo di imballaggio flessibile: il Cheerpack. Grazie al grande successo del Cheerpack, Gualapack dispone oggi, oltre alla sua sede italiana di Castellazzo Bormida (AL), anche di una sede a Nadab in Romania.

La Guala Dispensing fondata nel 1997, si occupa di dispencer di prodotti, a esempio i contenitori per i detersivi in spray.

Grazie a una politica di continuo sviluppo commerciale e innovazione tecnologica, il Gruppo è punto di riferimento riconosciuto a livello globale, in un contesto di mercati fortemente differenziati e in costante crescita.