Gruppo Teatrale

natale-di-paglia

Il Gruppo Teatrale degli “Amici del Museo Etnografico Gambarina” comprende circa 50 attori dilettanti che, in occasioni particolari, animano le ambientazioni museali durante le visite guidate.

Inoltre, è impegnato in una serie di spettacoli volti alla promozione ed alla valorizzazione del patrimonio etno-antropologico, attraverso copioni recitati in parte in dialetto piemontese (variante alessandrina) e in parte in italiano.

Se foste interessati ad ospitare o rappresentare uno degli spettacoli proposti in seguito, potete contattarci telefonicamente o via e-mail.

Antichi Mestieri:
spettacolo di animazione messo in scena all’interno del tessuto urbano ricostruendo le scene del lavoro artigiano e contadino e coinvolgendo direttamente il pubblico ad unirsi ed imparare i gesti di un lavoro manuale che ha caratterizzato i processi produttivi preindustriali.

Natale di Paglia:
rappresentazione drammaturgia delle leggende e tradizioni natalizie nella società rurale. Lo spettacolo intende portare in scena un presepe vivente in cui uomini, oggetti e animali si muovono all’unisono in una rappresentazione corale di raro impatto emotivo.

I Rangiu ra Spuza:
nei giorni precedenti il rito nuziale, vengono apprestati i preparativi più importanti e si passa in rassegna il corredo della sposa. i vecchi danno consigli alla giovane sposa e la preparano al grande passo ricordando con trasporto ed ironia il passato.

I Giorni del Grano; I Giorni dell’Uva; I Giorni della Meliga:
rappresentazioni incentrate sui momenti più importanti della vita contadina e sui processi produttivi più significativi. Attraverso storie di persone comuni vengono portate alla luce consuetudini e gesti di un saper fare antico legato a tradizioni oggi in gran parte dimenticate.

Storie di Paura e Mistero:
rivisitazione delle leggende e delle storie misteriose tramandate oralmente di generazione in generazione. In una stalla, durante una fredda notte d’inverno, i contadini si ritrovano e raccontano agghiaccianti episodi di stregoneria e fantasmi a cavallo fra tradizione e suggestione.